LIVE > MERCOLEDì 9/7 FINALE LONG
Informazioni di gara
MEN: LUNG. 16,36 km - DISL. 820 m PUNTI 33 TEMPO VINCITORE 97 minutes SCALA MAPPA 1:15000 EQ. 5m
WOMEN: LUNG. 11,00 km - DISL. 495 m PUNTI 23 TEMPO VINCITORE 77 minutes SCALA MAPPA 1:15000 EQ. 5m
WOC sull'asse Russo-Francese con Mironova e Gueorgiou nuovi campioni del mondo
Gara Long Distance dei Campionati del Mondo di Orienteering a Lavarone (TN). Svetlana Mironova mette in fila le quotate Alexandersson (SWE) e Wyder (SUI)
Il francese Thierry Gueorgiou bissa il titolo 2013. Migliori italiani Scalet e Schgaguler.
Si è risolta sull’asse russo-francese la partita Long Distance dei Campionati del Mondo WOC-WTOC 2014 in corso di svolgimento in Trentino e Veneto. Thierry Gueorgiou e Svetlana Mironova si sono vestiti d’oro oggi a Lavarone (TN), in quella che per la corsa orientamento è senza dubbio la prova più impegnativa, ma anche “da vero orientista”, come in molti hanno oggi commentato al traguardo.
Sia Gueorgiou che la Mironova hanno condotto una gara praticamente senza macchia, in testa fin dalle prime battute e ad ogni rilevamento cronometrico o quasi il loro parziale è stato il primo assoluto.
Nella prima mattinata il cielo trentino è sembrato risparmiare dall’acquazzone previsto gli orientisti e il folto pubblico raccolto in zona traguardo a Lavarone, e le prime a scattare, una dopo l’altra ad intervalli di due minuti, sono state le donne. Celine Dodin e Hanny Allston sono state tra le protagoniste nella prima frazione di gara, così come la norvegese Goril Ronning Sund fino a che è saltata nel bosco la russa Mironova, che negli otto intermedi previsti sul percorso ha sempre fatto registrare il miglior tempo e sul finish, dopo 11 km di gara, si è presentata con il tempo di 79’44”. Nel frattempo la pioggia era iniziata a cadere con intensità e il terreno, reso già pesante dalle precipitazioni dei giorni scorsi, si è fatto ancor più insidioso, in particolar modo nei tratti aperti come il primo passaggio dall’arena di gara, da cui i concorrenti si lanciavano nella seconda parte di tracciato. E in quella seconda frazione quasi tutte le atlete hanno accusato la fatica, tranne alcune come la Ronning Sund che per parecchio tempo è rimasta in seconda posizione nella provvisoria dietro alla Mironova.
Diretta live su facebook
Diretta live su twitter