LIVE > VENERDì 11/7 FINALE MIDDLE
Informazioni di gara
MEN: LUNG. 5,86 km - DISL. 290 m PUNTI 19 TEMPO VINCITORE 35 minutes SCALA MAPPA 1:10000 EQ. 5m
WOMEN: LUNG. 4,96 km - DISL. 230 m PUNTI 16 TEMPO VINCITORE 34 minutes SCALA MAPPA 1:10000 EQ. 5m
Middle: scandinavi padroni dell'altopiano, Billstam e Lundanes campioni
Annika Billstam (SWE) e Olav Lundanes (NOR) si laureano campioni del mondo. Il campionissimo Thierry Gueorgiou (FRA) squalificato per aver saltato una lanterna.
I Campionati del Mondo di Orienteering e Trail Orienteering parlano scandinavo. Oggi, infatti, a Campomulo di Gallio (VI) si sono disputate le gare Middle di corsa orientamento e i nordici sono stati padroni della prova andata in scena fra boschi e prati dell’Altopiano di Asiago Sette Comuni. La svedese Annika Billstam ed il norvegese Olav Lundanes sono i nuovi campioni del mondo Middle, dopo aver messo in riga tutti gli avversari in una prova dall’alto tasso di spettacolarità. In campo femminile il podio è stato completato dalla danese Ida Bobach e dalla svedese Tove Alexandersson, mentre alle spalle di Lundanes sono giunti lo svizzero Fabian Hertner e l’ucraino Oleksandr Kratov. La prova maschile ha anche regalato al folto pubblico di Campomulo un inaspettato coup de théâtre: il francese Thierry Gueorgiou, neocampione del mondo Long, si stava apprestando a vincere anche la Middle di oggi, ma subito dopo essere transitato al traguardo con il miglior tempo è stato squalificato per aver saltato la sesta lanterna del percorso.
La gara è scattata alle ore 12.00 fra i boschi di Gallio e subito l’arena di Campomulo si è tinta di azzurro perché la bolognese Michela Guizzardi faceva registrare il tempo più veloce e andava a sedersi sul “trono” destinato al leader della gara. Per scalzarla dal primo posto parziale sono dovute partire le prime big ed è stata la danese Maja Alm a passare saldamente al comando, mentre la Guizzardi ha poi concluso la sua gara con un buon 26esimo posto.
Diretta live su facebook
Diretta live su twitter