Informazioni di gara
DONNE Course details leg 1-2
Length 4.6-4.7 km, disl. 245-255 metri, 18 controls, 33 min. winning time
DONNE Course details leg 3
Length 4.9-5.1 km, disl. 250-265 metri, 16 controls, 35 min. winning time
UOMINI Course details leg 1-2
Length 6.1-6.2 km, disl. 275-285 metri, 18 controls, 37 min. winning time
UOMINI Course details leg 3
Length 6.7-6.9 km, disl. 310-315 metri, 16 controls, 41 min. winning time
Svizzera e Svezia oro in staffetta. Chiusura per i Campionati WOC-WTOC
Ultime gare dei Campionati del Mondo di Orienteering di Trentino e Veneto. Ragazze svizzere scatenate nella staffetta di Campomulo di Gallio (VI). Svezia portentosa batte i colleghi di Svizzera e Francia. Svizzera in cima al medagliere finale.
Svizzera e Svezia mettono il sigillo finale sui Campionati del Mondo di Orienteering WOC-WTOC all’ultima giornata di gare tra Trentino e Veneto. Per la precisione, oggi sono scese in campo le staffette femminili e maschili a Campomulo di Gallio, in provincia di Vicenza, e da un lato il terzetto rossocrociato Luescher, Hauswirth, Wyder ha messo in fila danesi e svedesi, mentre tra gli uomini gli eroi di giornata sono stati Jonas Leandersson, Fredrik Johansson e Gustav Bergman che sotto la pioggia battente hanno conquistato il secondo oro svedese in questi Campionati ai danni di Svizzera e Francia.
Le prime a schierarsi in partenza sono state le ragazze e la prima frazione è stata di sostanziale equilibrio, con Svizzera però già in risalto e 31” di vantaggio registrati al primo cambio. Quando Ida Bobach (DEN) e Annika Billstam (SWE), rispettivamente argento e oro della gara Middle di ieri, hanno iniziato la loro gara il folto pubblico raccolto in zona partenza si è fatto sentire e le due hanno fin da subito spinto a fondo l’acceleratore, con i distacchi nei confronti delle avversarie che si facevano parecchio significativi. Al terzo cambio in arena la Billstam era avanti di soli 11” sulla Bobach, mentre la Svizzera accusava un ritardo di 2’17”. A quel punto era il turno di Judith Wyder, due ori già al collo in questi Mondiali e tanta voglia di fare tris. Sono bastate 5 lanterne e qualche errore di troppo di Alexandersson e Alm, e la Wyder era già davanti. Alla decima lanterna le tre di testa erano insieme, al controllo successivo la Svezia lasciava troppi secondi sul terreno e la fuga verso l’oro era tra Alm e Wyder, con la seconda che aveva il piglio giusto per portare la sua Svizzera anche in cima al medagliere con tre ori.
Diretta live su facebook
Diretta live su twitter