Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
Guntas Mankus e Michael Johansson conquistano la medaglia d'oro nel PreO; oro a squadre alla Croazia
Una spettacolare seconda tappa a Campomuletto di Gallio si è rivelata decisiva per l'attribuzione delle medaglie nel PreO; il lettone Mankus e la svedese Wiksell hanno concluso divisi da soli 37 secondi; convincente successo for Johansson tra i paralimpici e Croazia a sorpresa sulla Svezia tra le squadre.
Giornata di sole per la seconda tappa dei mondiali di PreO al Rifugio Campomuletto, situato sopra l'abitato di Gallio.
Il tracciato di Roberto Manea si è rivelato molto insidioso nella prima fase e quindi via via più facile; i
concorrenti hanno dovuto concentrarsi attentamente sui numerosi sassi, per individuare quali fossero stati
mappati e quali no, oltre che sulle macchie e sui puntini verdi indicanti grandi e piccoli alberi di conifera.
Grande attenzione da parte del tracciatore anche alle forme del terreno e alle curve di livello.
Nessuno dei 99 atleti ha realizzato il percorso netto e solo 9 Open e 1 paralimpico si sono limitati a sbagliare 1 punto di controllo. Tra gli 8 del gruppo di testa dopo la prima giornata a Millegrobbe solo il lettone Guntars Mankus e la svedese Marit Wiksell hanno totalizzato il punteggio di 19/20 e hanno concluso nell'ordine nella classifica finale, con vantaggio per Mankus grazie alla relativa migliore prestazione ai punti a tempo.
Il migliore della seconda tappa, l'ucraino Kyrychenko, ha mancato il podio per soli 7 secondi a favore del norvegese Øien. The leader dopo la prima giornata, Elvio Cereser, è retrocesso al 16° posto.